Centralizzazione dei dati e BI operativa: il caso di successo di Eurointerim

Cliente: Eurointerim
Settore: servizi - risorse umane
Nel gennaio 1998, subito dopo l'entrata in vigore della Legge 196/97, Eurointerim Spa è tra le prime Agenzie per il Lavoro che iniziano ad operare in Italia. Nata nel 1998 per iniziativa di un gruppo di Consulenti del Lavoro, si caratterizza per essere l’Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero, che coniuga la flessibilità e i servizi per le Risorse Umane con la conoscenza e il rispetto del Diritto del Lavoro. L'azienda opera nel settore del lavoro interinale e staff leasing, gestendo un network di 46 agenzie e un fatturato di oltre 140 milioni di euro.
Fase di implementazione
È stato introdotto un nuovo CRM integrato, capace di centralizzare dati provenienti da più fonti:
- Sistemi di preventivazione (Whitenet)
- Contabilità e gestione amministrativa (Zucchetti)
- Sistemi operativi (Smart stream)
Il CRM supporta:
- La forza vendita, fornendo dati aggiornati e organizzati.
- La direzione commerciale, grazie alla distribuzione capillare dei dati alle filiali.
- Il controllo di gestione, attraverso analisi aggregate e dettagliate dei dati.
Inoltre, è stata implementata una piattaforma di Business Intelligence (BI) che offre analisi di sintesi sui parametri chiave (FTE – Full Time Equivalent, nuovi clienti, nuovi contratti, valori di vendita, proiezioni del portafoglio contratti) senza entrare nei dati sensibili di singoli individui.
La formazione dedicata ha garantito un rapido onboarding di tutti i direttori di filiale, che oggi accedono direttamente al CRM per monitorare e gestire le proprie attività.

Risultati
- Eliminazione delle email di processo e dell'uso dei fogli Excel, con una forte riduzione dei tempi operativi.
- Controllo di gestione migliorato, grazie alla raccolta e analisi di dati provenienti da sistemi diversi in modo integrato.
- Maggiore efficienza nella gestione del portafoglio contatti e nella distribuzione delle informazioni commerciali alle agenzie.
- Accesso immediato ai dati per tutti i direttori di filiale tramite CRM.
- Supporto più efficace alla forza vendita e alla direzione commerciale, con decisioni basate su dati aggiornati e consolidati.
